Global wine news

The mass selection Piandimare

Piandimare è molto piu che intenso lavoro. E’ anche ricerca e innovazione.
The Mass Selection Montepulciano d’Abruzzo Piandimare da noi selezionato avvalendoci della consulenza di Vitis Rauscedo per lo studio genetico ha permesso di isolare questa varietà e metterla a dimora in quello che senza esitazione avremmo pensato potesse essere il suo contesto d’elezione. E il nostro intuito supportato dalla storicità enologica di questa terra ci ha dato ragione.

Non poteva che essere altrimenti: alle spalle dei vigneti troviamo la Majella e le più alte cime dell’Appennino del Gran Sasso che contribuiscono tra fine agosto ed ottobre ad intensificare le escursioni termiche affinando l’acidità del frutto e amplificandone il corredo aromatico.
Di fronte si trova il mare che con le sue brezze dà sollievo alle piante nelle giornate più calde e contribuisce a dissipare l’umidità, permettendoci di coltivare con l’assenza di trattamenti chimici invasivi.
Infine i dolci declivi ben esposti consentono una corretta maturazione delle uve che dal sole traggono l’energia vitale, la quale si fonde elegantemente con la salinità derivante dagli stessi terreni in cui una volta scorreva il mare.

The result is wines from grapes Montepulciano d’Abruzzo full and deep, round in the mouth and vibrant at the same time. Enveloping and filling, with aromas that start from red fruits (the inevitable ripe cherry) and reach the spice of cloves passing through sweet vanilla veins.