Global wine news

La selezione massale Piandimare

Piandimare è molto piu che intenso lavoro. E’ anche ricerca e innovazione.
La Selezione Massale Montepulciano d’Abruzzo Piandimare da noi selezionato avvalendoci della consulenza di Vitis Rauscedo per lo studio genetico ha permesso di isolare questa varietà e metterla a dimora in quello che senza esitazione avremmo pensato potesse essere il suo contesto d’elezione. E il nostro intuito supportato dalla storicità enologica di questa terra ci ha dato ragione.

Non poteva che essere altrimenti: alle spalle dei vigneti troviamo la Majella e le più alte cime dell’Appennino del Gran Sasso che contribuiscono tra fine agosto ed ottobre ad intensificare le escursioni termiche affinando l’acidità del frutto e amplificandone il corredo aromatico.
Di fronte si trova il mare che con le sue brezze dà sollievo alle piante nelle giornate più calde e contribuisce a dissipare l’umidità, permettendoci di coltivare con l’assenza di trattamenti chimici invasivi.
Infine i dolci declivi ben esposti consentono una corretta maturazione delle uve che dal sole traggono l’energia vitale, la quale si fonde elegantemente con la salinità derivante dagli stessi terreni in cui una volta scorreva il mare.

Il risultato sono vini da uve Montepulciano d’Abruzzo pieni e profondi, rotondi in bocca e allo stesso tempo vibranti. Avvolgenti e riempitivi, con aromi che partono dai frutti rossi (immancabile la marasca matura) e giungono sino allo speziato del chiodo di garofano passando per dolci venature vanigliate.